Sisma2016: Urge la stabilizzazione del personale precario degli USR e dei Comuni.

È stata approvata in Consiglio regionale delle Marche nella seduta di ieri 11 febbraio, una mozione urgente, presentata dal sottoscritto che impegna il Presidente della Giunta Regionale ad intervenire presso la Ministra della Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone, affinché mantenga l’impegno, assunto in fase di approvazione del Decreto Sisma n° 123/2019, ad attivare procedure di stabilizzazione del personale precario già operante sia nei Comuni colpiti dal Sisma che negli USR regionali, e che ne abbia i requisiti normativi.
È noto a tutti infatti che il processo della ricostruzione, ristagna, non solo per la farraginosità delle norme, ma anche per la carenza del personale coinvolto e per la sua precarietà.
Non è possibile, né tollerabile, che alla scadenza dei 36 mesi di contratto a tempo determinato, il personale che in questo periodo ha acquisito un’ottima formazione sul campo, non si veda rinnovato il contratto. È un grave danno sia per gli utenti che vedono bloccarsi le istruttorie dei progetti, sia per la Pubblica Amministrazione che perde know di validi collaboratori su cui ha investito. Potrebbe anche configurarsi un danno all’erario, dato che i Sindaci, e l’USR, dovranno bandire nuovi concorsi per reclutare nuovo personale che andrà opportunamente formato!!
Mi auguro che questa volta, la ragione e il buon senso prevalgano sulle alchimie delle norme e della ragione di Stato!