Appena approvata in Consiglio Regionale all’unanimità la Proposta di Legge n. 263, di cui sono primo firmatario, riguardante “Disposizioni per la promozione del riconoscimento della lingua italiana dei segni e la piena accessibilità delle persone alla vita collettiva.” Questa proposta, colma il vuoto normativo della legge nazionale 104/92, intendendo promuovere la rimozione e l’abbattimento di ogni barriera alla comunicazione e favorire l’accesso delle persone con disabilità sensoriali a tutte le attività formativo-educative, culturali e alle informazioni e servizi pubblici regionali, al fine di promuovere il raggiungimento di una piena inclusione sociale e reale partecipazione alla vita collettiva.
“Sono molto soddisfatto del risultato oggi raggiunto, quale importante traguardo condiviso con il voto unanime di tutti i consiglieri. Ritengo sia un messaggio di forte sensibilità e civiltà da parte della nostra comunità.
La proposta di legge stanzia 40.000€ per questa annualità, sotto forma di contributi regionali per l’utilizzo della LIS e LIST nei percorsi educativi scolastici, universitari e professionali e per facilitare l’accesso all’informazione attraverso i media televisivi, e per l’organizzazione di corsi formativi.
L’auspicio, a questo punto è che tutti gli Ambiti territoriali sociali si dotino di un servizio di interpretariato a favore dei sordi e sordo-ciechi, così come gli Enti del Servizio sanitario regionale, in modo tale che chiunque abbia disabilità sensoriali, possa accedere anche ai servizi deputati alla gestione dell’emergenza-urgenza.
Ritengo che questo sia un primo passo importante, per avere concretamente una società inclusiva dal punto di vista comunicativo.”
Lo dichiara il Vice Presidente del Consiglio Regionale Piero Celani (Forza Italia)