Valorizzazione del Museo Archivio del Manifesto

Appena approvata in Consiglio Regionale la legge che mira alla “Valorizzazione delle Arti Visive e figurative e dell’attività del Museo Archivio del Manifesto”.
Con tale legge la Regione intende,in particolare, diffondere la cultura visiva, grafica, grafologica, dell’arte di strada e del design, promuovendo lo studio del linguaggio e l’apprendimento delle varie tecniche ad essi connessi.
Inoltre con tale legge, la Regione riconosce la città di Civitanova Marche, quale città del Manifesto, per il ruolo centrale delle arti visive nella storia culturale della città, e per l’attività di valorizzazione del patrimonio figurativo, anche come soggetto titolare del Museo Archivio del Manifesto.
Nel mio intervento, ho espresso l’auspicio, che in tale museo, in un prossimo futuro, possano trovare spazio anche i tanti manifesti che il nostro compianto e mai dimenticato concittadino Cav. Benedetto Marini (Titì Marini), aveva raccolto con grande maestria e cura nel corso della sua vita, alcuni dei quali credo, siano custoditi, ma non visibili nella Biblioteca Comunale Ascolana.