Turismo e Territorio – Idee e Progetti per il Piceno

Parlamentari, amministratori locali e operatori del settore si sono confrontati a San Benedetto del Tronto nel corso del convegno sul turismo organizzato dal Vice Presidente del Consiglio regionale delle Marche, Piero Celani

“Credo che chi amministra, chi fa politica, oggi, debba rivedere significativamente il proprio ruolo – ha detto Celani – proponendo non più l’elenco delle interrogazioni o delle interpellanze presentate ma, anche se si è forza di opposizione, mettendo sul tavolo progetti e proposte concrete. Dobbiamo essere a disposizione dei cittadini e delle imprese che generano ricchezza per il territorio”.

Da qui nasce lo studio sul “Turismo e Territorio – Idee e Progetti per il Piceno” dove il turismo è il motore dello sviluppo sostenibile dei territori. “Oggi più che mai c’è necessità di tener conto dei modelli ambientali, e anche il turismo deve adeguarsi a questa nuova idea. Non esiste turismo di valore se non ci si spinge oltre i modelli attuali di consumo non sostenibili”.

I relatori: l’on. Simone Baldelli, il sen. Andrea Cangini, Marcello Fiori, coordinatore nazionale Enti Locali Forza Italia e commissario regionale di Forza Italia Marche, e il sen. Massimo Mallegni hanno sostenuto la necessità di aprirsi ad un turismo in grado di generare emozioni. Il territorio, hanno sostenuto, lo consente, per delle peculiarità uniche che spaziano dall’ambiente, alle città d’arte, ai borghi, alla costa e all’enogastronomia ma finora poco conosciuto perché paga una pesante carenza di infrastrutture: strade di collegamento, ferrovie, autostrade, aereoporti.

Al convegno, egregiamente moderato dal capo servizio del Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno Roberto Fiaccarini, sono intervenuti anche il sindaco di San Benedetto, Pasqualino Piunti:”Dobbiamo attualizzare il turismo – ha detto – perché non esiste più il modello basato su sole e mare ma dobbiamo dare a chi viene a trovarci un’emozione”, l’assessore alla cultura dello stesso comune, Annalisa Ruggieri, che ha rimarcato la necessità di individuare le competenze per la gestione del turismo, il sindaco di Arquata del Tronto, Aleandro Petrucci, e per Ascoli Piceno il vice sindaco Donatella Ferretti.